PROMOZIONE Pol Bibbianese 57 Schiocci Ballers 48

By francesco ghizzoni | In Attività, BASKET, News, Risultati, Senza categoria, Uncategorized | on Novembre 4, 2014

POLISPORTIVA BIBBIANESE – SCHIOCCHI BALLERS MODENA

RISULTATO FINALE: 57-48  (Parziali: 13-20 / 16-11 / 18-3 / 10-14)

Polisportiva Bibbianese: Zaccaria 6, Reni 5, Marchesini ne,  Ghirardini 6,  Gala 6, Vignali 9, Olivares 11, Codeluppi, Camurri 9,  Farioli 5.

All. Reverberi

Tutti abbiamo sentito in vita nostra che la “miglior difesa è l’attacco”. Se in diversi campi questa affermazione può considerarsi vera spesso e volentieri, su uno in specifico (quello da basket) non sempre è così: vale la vecchia buona identità che la miglior difesa è la difesa (fatta bene). Prova di quest’ultima affermazione è stata la partita valida per 4° giornata di andata del campionato di Promozione fra la Bibbianese di coach Reverberi e il Basket Schiocchi Modena in cui la partita si è decisa, fondamentalmente, nella meta campò deputata a difendere il proprio canestro.

Partono benissimo gli ospiti, desiderosi di raggiungere l’obbiettivo del gioco (il canestro) a ripetizione: i punti segnati in pochi minuti dai modenesi sono dei fendenti al cuore per i locali che dopo appena 4’ si trovano già sotto di dieci lunghezze 7-17 , decisamente provati per l’inizio decisamente in salita del match. Zaccaria in cabina di regia e Olivares come finalizzatore cercano di dare una scossa ai loro e Bibbiano, con in sottofondo i consigli – non certo in sottovoce –  del suo coach Reverberi, da i primi timidi segnali di risveglio : i primo quarto si chiude 13-20.

Per i padroni di casa serva una soluzione a ciò che si è visto nel primo parziale di gioco perché gli Schiocchi sono squadra ben organizzata e decisamente molto fisica. Detto-fatto e Reverberi, che ne ha viste parecchie nella sua vita (cestistica), trova il “vaccino” al virus , fino ad ora letale, dell’attacco ospite: ordinando una difesa a zona 3-2 “ibrida” permette a Bibbiano di recuperare minuto dopo minuto il passivo subito ad inizio match. Vignali e Farioli sono insuperabili nel pitturato, Modena non segna più con quella costanza vista precedentemente e due buone iniziative di Ghirardini e Reni permettono ai  locali di andare alla pausa lunga sotto per 29-31: la partita è decisamente girata, e la bussola del match non indica il nord ma la Bibbianese.

E’ nel terzo quarto che la tattica imposta dal coach locale ha però la sua massima resa: Modena è inerme e non riesce a trovare azioni nè fluide nè efficaci e in tutto il parziale saranno la miseria di 3 punti il bottino raccolto. Dall’altro lato del campo i padroni di casa non realizzano come nei giorni più fertili ma ciò che producono basta per creare un solco decisivo fra loro e gli avversari: Camurri, Gala e Olivares permetto di capitalizzare in attacco gli sforzi difensivi e il 18-3 di parziale porta Bibbiano a condurre per 47 a 34 all’ultimo mini-intervallo.

Il coach ospite però risponde pan per focaccia alla tattica locale e con la stessa arma (la zona) prova a riaprire il match: la scelta è azzeccata perché ora anche Bibbiano fa fatica contro la difesa 2-3 di Modena. Olivares con un canestro e fallo da ossigeno al vantaggio locale ma un altro break ospite permette a Modena di andare al -7 con palla in mano. Coach Reverberi chiede un ulteriore sforzo difensivo e i suoi ragazzi rispondono presente:  in difesa non si passa e, sebbene sia ora una caratteristica per entrambe le squadre, la notizia è buona solo per la Bibbianese che ha un margine da difendere.

Reni fa 0-2 ai liberi ma si fa perdonare subito dopo subendo l’ennesimo fallo e centrando una conclusione su due dalla linea della carità , ben emulato dalla vecchia volpe Camurri e così si va alla fine del match con i padroni di casa ad difendere (bene) con i denti nella propria metà campo la piccola dote capitalizzata in attacco. Solo un tecnico fischiato agli ospiti , a partita quasi finita, permette al divario fra le due squadre di superare i dieci punti.

Finisce per 57-48 una partita intensa e combattuta fra le due squadre: la miglior difesa è la difesa, quella però di coach Reverberi….

Mvp: Olivares

Aribitri:

1° Arbitro   * * * * *

2°Arbitro   * * * *

No Comments to "PROMOZIONE Pol Bibbianese 57 Schiocci Ballers 48"