PROMO PolBibbianese 68 GoIwons 64

By francesco ghizzoni | In Attività, BASKET, News, Risultati, Senza categoria, Uncategorized | on Marzo 22, 2015

Polisportiva Bibbianese: Menozzi 18, Zaccaria 4,  Salati 2 ,  Reni 2 , Ghirardini 10 ,   Olivares 6,   Bartoli 15, Codeluppi 5 , Camurri 2, Farioli 4. All. Reverberi

Go Iwons Basket Albinea: Rossi 7 , Marcacci 4, Bonetta 7, Canalini 7, Ballabeni 2, Masoni 7, Casoni 7, Corradini 6, Sassi 7, Ferretti 10, Camellini. All. Brevini

“Ma chi l’ha detto che non si deve provare…. ma chi l’ha detto che non si deve provare a …provare?!?”. Non si riferiva ad una partita di basket il grande Francesco De Gregori quando ha scritto questi passi della sua famosissima canzone “Viaggi & Miraggi”: nonostante ciò è una frase ben azzeccata per provare a descrive il match della 21° giornata di Promozione fra la Bibbianese di coach Reverberi e il Go Iwons Albinea del grande ex giocatore Brevini. I Bibbianesi cercavano una vittoria per provare a seguire il miraggio del primo posto a due dal termine della stagione regolare (difficile) mentre gli Albinetani , già fuori dai giochi, cercavano di sgambettare una formazione di livello : entrambe le squadre hanno onorato i rispettivi obbiettivi provando appunto a .. provarci.

Parte bene la Bibbianese con Bartoli e Reni ma si capisce subito che Albinea ha una voglia matta e risponde colpo su colpo con Marcacci e Corradini. L’intensità di Bartoli , nelle due metà campo , è notevole e quando al lungo di Bibbiano si aggiunge un Ghirardini in vena di bruciare la retina Albinea deve fare gli straordinari per restare in partita, ma ci riesce: 18-16 al primo mini-break.

Nel secondo periodo Brevini carica ancora ancor di più i suoi e grazie alle perle di Ferretti e Casoni gli ospiti si portano avanti. Rispondono  Farioli e Salati  prima e poi un mini show di Menozzi (fermato solo dai falli commessi). Ghirardini ci prova con un’altra bomba ma Albinea è veramente squadra da ben altro che il 9° posto: Bonetta fissa sul 36-34 vantaggio esterno alla pausa lunga.

Alla ripresa delle ostilità i Reverberi Guys subiscono un passaggio a vuoto prolungato: Bibbiano non segna mai e i ragazzi di Coach Brevini scappano via: Canalini e un Masoni in striscia sembrano dare il là per una fuga ospite ma l’esperienza , si sa ,  è buona dote anche nelle giornate opache: Giulio Farioli suona la sveglia ai suoi ed ad alzare  i locali dal torpore post- intervallo ci pensano poi a ruota Olivares, Zaccaria, Menozzi e una bomba di “Basiliana memoria” di Codeluppi: si và così all’ultimo mini break sulla perfetta e bellissima (per la partita) parità.

Menozzi e Bartoli, che sono amici anche fuori dal campo, si contendono la palma del migliore (per noi il primo) a suon di canestri e senza litigare, anzi (un paio di assiti del play per il compagno) : Bibbiano scappa via ma Albinea di perdere questa partita non ne vuole sapere proprio. Casoni, Ferretti e Rossi rispondo colpo su colpo a suon di bombe e si va al giusto finale al fotofinish. Olivares piazza due giocate di peso specifico pari alla sua mole e al suo tono muscolare (prima di un tentativo da 3 che da lui non abbiamo mai visto) mentre Camurri decide che uno della sua classe, se proprio deve segnare solo due punti,  lo debba fare in un certo modo: i suoi due liberi sono importantissimi. Bonetta prova a tenere in vita i suoi ma con gli altri liberi degli “Amici-Mvp” – Bartoli & Menozzi – la vittoria della Bibbianese è inevitabile.

Bibbiano continua così nel suo miraggio di agguantare il primato ( con la certezza di un buon piazzamento,  comunque vada, prima della post season) mentre Albinea ha onorato al meglio il suo impegno , provando e dimostrando di essere una bella squadra.

Non si demoralizzino i ragazzi di Brevini per il loro campionato prossimo alla fine: in fondo, come diceva il Cantautore di cui sopra, alla fine di un Viaggio c’e’ sempre un Viaggio da ricominciare….

Mvp:  Menozzi

Preghieri  * * *

Del Rio   * * *