PROMO PolBibbianese 45 Carpine 53

By francesco ghizzoni | In Attività, BASKET, News, Risultati, Senza categoria, Uncategorized | on Febbraio 15, 2015

Polisportiva Bibbianese: Menozzi 4, Salati,  Reni 7 ,  Ghirardini 2 , Gala 9, Vignali 6,  Olivares 2,   Bartoli 2, Codeluppi, Farioli 13.

All. Reverberi

Nuova Sportiva Carpine Asd: Meschiari ne, Testi 6, Piuca M. 2, Piuca R. 11, Verrini 9, Zanoli 8, Giovanardi 17, Iacono, Berra ne, Braglia.

All. Morettin

Alberto Tomba, che non ha bisogno di presentazioni, era solito , quando non decideva che erano quelle giornate in cui gli avversari dovevano lottare solo ed esclusivamente per il secondo posto, compiere le sue imprese con poderose rimonte nella seconda manche, dopo una prima parte di gara in cui dava la vana illusione ai suoi antagonisti che potesse essere, per loro,  la giornata buona. Prendendo ad esempio le gesta del mitico AT si potrebbe riassumere un po’ quello che è successo nella 17° giornata di regular season nel big match che vedeva opposti la Bibbianese seconda della classe e la capolista Carpine: hanno avuto la meglio , meritatamente , gli ospiti autori di una seconda parte di gara autorevole, dopo una prima frazione in sostanza dominata dai ragazzi di coach Reverberi.

Pronti via e Bibbiano inizia appunto in quinta: con Menozzi , Vignali (azione da tre punti) e una bomba senator – Farioli crea subito un mini distacco importante . Carpine risponde con Piuca Roberto ,  Zanoli e Giovanardi  ma i Reverberi Guys nel primo quarto di gara sono quasi implacabili: un doppio Gala dalla lunga intervallato ancora da Farioli e Menozzi fissa il punteggio al primo mini-break su un eloquente 20-10 vantaggio interno.

Nel secondo parziale le cose si mettono su un binario più equilibrato grazie ad un adeguamento difensivo di Carpine capace di freddare le bocche da fuoco dei padroni di casa: per Bibbiano vanno a segno i soli Ghirardini, Bartoli e Reni (due belle conclusioni) mentre gli ospiti rispondono colpo su colpo grazie a Giovanardi , Testi e il sempre positivo Roberto Piuca (gli anni passano, il girovita presenta forse il naturale conto ma la mano e l’intelligenza cestistica rimangono sempre notevoli). Il quarto finisce con un azione pregevole di Vignali che fissa il punteggio sul 30-20 alla pausa lunga.

Alla ripresa delle ostilità i Reverberi Guys iniziano come meglio non potrebbero: bomba di Reni che decreta il massimo vantaggio (+13). Purtroppo però da quel momento è l’inizio della fine: lo “spirito dell’Albertone Nazionale” insito in Carpi viene fuori prepotentemente  e si assiste ad un cambio di marcia netto della contesa, a vantaggio esclusivamente dei ragazzi di Morettin: Bibbiano non segna più neanche per sbaglio (e grazie anche alla difesa ospite) mentre dall’altra parte del campo Giovanardi (MVP) dà vita ad uno show davvero di spessore, perforando in diversi modi il canestro avversario. Un solo libero di Vignali cerca di rimettere in careggiata i suoi ma Carpine , grazie anche a Zanoli e Testi decide che si va all’ultimo mini break in “parità di fatto”: 40-39

Bibbiano nell’ultimo periodo prova a reagire con Gala (bomba) ma l’inerzia è totalmente nelle mani degli ospiti che , in fiducia, vanno a segno chirurgicamente e si portano conseguentemente avanti nel punteggio, grazie anche al ritorno in campo di Piuca Roberto (bomba e libero) . Per i Reverberi Guys provare a rimetterla in piedi si fa impresa davvero ardua che solo una bomba di Farioli e un canestro di Olivares provano a rendere abbastanza verosimile: la precisone ai liberi di Carpine però dà la mazzata finale e mette i giusti titoli di coda al match.

Vince Carpi 45-53 e come faceva sempre il Campionissimo del nostro sci, vince meritatamente…

Mvp:  Giovanardi

Boccia  * * * *

Moratti   * * * *