PROMO GigantiModena 75 PolBibbianese 78

By francesco ghizzoni | In Attività, BASKET, News, Risultati, Senza categoria, Uncategorized | on Marzo 15, 2015

RISULTATO FINALE: 75-78  (Parziali: 17-17 / 11-21 / 29-20 / 18-20)

ASD I Giganti di Modena: Panico ne, Giorgi 2, Bertelli, Manzotti 17, Adamo 7, Bernardi 22, Barbanti 8, Demattè 2, Odorici 5, larghetti, Barbieri 12. All. Bertani

Polisportiva Bibbianese: Menozzi 6, Zaccaria 7,  Reni 4 ,  Gala 9, Vignali 9,  Olivares 10,   Bartoli 5, Codeluppi 7,  Camurri 15, Farioli 6. All. Reverberi

Mors tua, vita mea. Si potrebbe riassumere con questa parole di latina saggezza la 20° giornata di regular season che vedeva opposte, in quel di Modena, i locali dei I Giganti di Modena e la Bibbianese di coach Reverberi: la partita era di fondamentale importanza per entrambe le formazioni, in lotta, rispettivamente, per la salvezza e per il primo posto nel girone. Hanno avuto la meglio gli ospiti Bibbianesi al termine di una partita eccezionale per la categoria (ben 153 i punti totali prodotti dalle due formazioni), che vincendo si sono mantenuti in “vita” per il primo posto nel girone ma che hanno, di fatto , condanno la morte (cestistica) per i pur bravi locali.

Che sia uno di quei match in cui si venda cara la pelle lo si capisce sin dalle prime battute:  Menozzi in avvio ma soprattutto gli ottimi Vignali e  Gala danno il vantaggio ai Reverberi Guys ma i padroni di casa sono lontano anni luce dal voler mollare di un centimetro la loro partita della vita. Sospinti da Demattè e Barbieri il quarto vede le I Giganti raggiungere la perfetta parità sul 17-17.

Nel secondo parziale Bibbiano stringe le maglie in difesa e in attacco aumenta la sua coralità di squadra, dando vita ad azioni ben giocate in cui tutti e cinque gli effettivi in campo toccano la palla. Il risulto è inevitabilmente che gli ospiti allunghino con le realizzazioni che portano la firma a turno di Bartoli, Codeluppi , Olivares e da un Camurri che , dopo l’opaca prestazione di una settimana prima , ha tutte le intenzioni di questo mondo per farsi perdonare. Barbieri e Berardi (ad inizio show personale) ci provano a limitare i danni ma si va alla pausa lunga sul 38-28 vantaggio esterno.

Al ritorno dalla pausa lunga I Giganti spazzano via in un amen l’illusoria quanto poco veritiera idea di Bibbiano di aver già vinto la partita: Barbanti, Manzotti e soprattutto Berardi bruciano a ripetizione la retina bibbianese, che reagisce in parte con Reni, Farioli e Vignali ma che deve subire l’uscita anzitempo di Gala per un muscolo ballerino. Si va così all’ultimo parziale sulla “parità di fatto” 57-58.

Berardi di abbandonare la categoria (che merita ampiamente, poco ma sicuro ) non ne ha proprio voglia e alla 5° (quinta!) bomba di fila è Menozzi che lo prende (bene) in custodia ma sono i Giganti che grazie al proprio cecchino riescono a portarsi avanti sul 72-69. A quel punto però Camurri certifica la pace con i proprio tifosi  (dopo l’opaca prestazione precedente di cui sopra) che conquistando alcuni palloni di difesa e realizzando canestri importantissimi in attacco riporta gli ospiti avanti. Olivares prende il buon esempio dal compagno e fa altrettanto  siglando per altro i liberi finali della staffa per il finale di 75-78.

Da segnalare purtroppo la “gran sportività” dell’allenatore locale Bertani che offende platealmente un giocatore bibbianese reo di aver accentuato , secondo lui,  un fallo a rimbalzo (data la diversa confermazione fisica dei due contendenti , per altro, ci poteva stare) che di fatto però non ha certo deciso la (bellissima) partita.

Offendere a gratis durante i tiri liberi avversari e a fine partita richiede un forte esame di coscienza: il caro coach Bertani farà sicuramente tanta strada. Intanto però deve aggiornare il proprio navigatore cestistico siccome  ha preso la direzione sbagliata, quella che porta in prima divisione…

Mvp:  Camurri

Aribitri:

Campedelli  * * *

Dargenio    * * *

No Comments to "PROMO GigantiModena 75 PolBibbianese 78"