PROMO Campagnola 46 PolBibbianese 60

By francesco ghizzoni | In Attività, BASKET, News, Risultati, Senza categoria, Uncategorized | on Marzo 28, 2015

ASD Campagnola E: Manicardi 10 , Gasparini 1, Pignanoli 4, Zaccarelli 2, Parmiggiani 8, Bigliardi, Sacchi, Rustichelli 11, Piccinini, Di Monte 4, Beltrami, Sueri 6. All. Nanetti

Polisportiva Bibbianese: Menozzi 6, Zaccaria 5,  Salati 4 ,  Reni 2 ,  Marchesini , Vignali 14,  Olivares 17,   Francia , Codeluppi 2 ,  Farioli 10. All. Reverberi

Notte prima degli esami o Quiete prima della Tempesta: il concetto che fa da padrone al match dell’ultima giornata di regular season del campionato di Promozione fra il Basket Campagnola di coach Nanetti e la Bibbianese di coach Reverberi è questo. Di fronte agli imminenti (e duri per definizione) play-off le squadre in campo hanno offerto una partita che non andrà diretta nella storia del piccolo grande basket dilettantistico alla voce spettacolarità e pathos agonistico. Nonostante tutto però la partita un verdetto l’ha dato: all’esame play-off i Reverberi Guys partiranno dalla invidiabile prima fila (secondi) mentre la pole position sarà , forse meritatamente, ad appannaggio del Carpi.

Pronti-via e i Bibbianesi (costretti a vincere per sperare ancora nella primo posto) partono contratti, nonostante di fronte coach Nanetti opti per un quintetto sperimentale (e prudenziale) senza Rustichelli. Dopo due canestri di Parmiggiani, a cui Marchesini prova a dare un freno, la sveglia ospite ha il suono cubano di Olivares che letteralmente prende per mano i suo (dei 15 punti del primo periodo Bibbianese , 13 porteranno la sua firma, di Vignali i restanti 2). Quando però l’allenatore dei padroni di casa mette in campo il figlio del grande Orazio la risposta al lungo bibbianese è di quelle che si fa sentire: con 9 punti quasi consecutivi la guardia locale riposta i suoi in vantaggio : 15-13 al primo mini-break.

Nel secondo parziale Campagnola prova ad allungare, complice anche una Bibbianese che sembra dormiente: i vecchietti terribili Sueri e Manicardi hanno più energia di tutti gli ospiti messi insieme e Reverberi è costretto ad affidarsi sempre ad Olivares che continua ad essere il solo marcatore degli ospiti (saranno 15 su 17 dopo 14’). Nel momento peggiore però un piccolo accenno di sveglia ospite si registra con Menozzi e Salati e quando il Cubano è costretto a lasciare momentaneamente la partita per falli (si rivede Francia, che fa quel che può)  una piccola reazione di orgoglio Bibbianese è firmata da Vignali: si va al 26-26 alla pausa lunga.

Al ritorno dagli spogliatoio i Reverberi Guys sembrano decisamente più in palla e con un atteggiamento consono ad una pretendente capolista: Vignali continua, segnando, da dove aveva terminato mentre Giulio Farioli si ricorda che è sempre, nel bene e nel male , Lui: con una bomba e un canestro dalla media crea il primo vero gap fra le due formazioni. Di Monte prova a reagire per i locali ma Zaccaria e Reni rispondo adeguatamente. Il periodo si conclude con l’ultimo canestro della partita di Olivares (uscirà anzitempo per falli) e una bomba di Zaccaria che ispira tanta fiducia (per il futuro) a Reverberi: 37-45 vantaggio esterno all’ultimo mini break.

Una partita di un “agonismo” simile non poteva finire che con un quarto che non resterà nella memoria dei (pochi) presenti al match: le giocate di Farioli (bomba , su splendida assistenza di Reni), Vignali e Menozzi non fanno altro che definire il punteggio finale e quando Codeluppi prima e Salati poi realizzano il loro “cesto” il verdetto è ufficiale: vince Bibbiano 60 a 46.

D’altronde la Notte prima degli esami un po’ particolare lo è sempre: a coach Reverberi l’onere e l’onoro di trovare la giusta soluzione al bellissimo rebus cesttisitco chiamato Play-Off…

Mvp:  Olivares

Morini  * * *

Zizzi   * * * *