• 348 4255924

NEWS

HAPPY CAMP 2018 – settimana 7

By francesco ghizzoni | In Attività, BASKET, CAMPI GIOCO, GINNASTICA RITMICA, Gym, News, Outdoor, Prova, Risultati, Sanità, Senza categoria, Sponsorizzazione, Uncategorized, VOLLEY | on luglio 25, 2018

Arrivata la settima settimana di Happy Camp 2018 e l’attesissima gita a Brescello con giro in motonave lungo il fiume Po. Tappa di un persorso di educazione ambientale e scoperta del territorio inziato diversi anni fa con la scoperta di diversi siti naturalistici di interesse tra i quali l’oasi del Bianello, il parco di Roncolo, il bioparco di Vezzano, l’annuale uscita sulle rive del fiume Enza, la visita all’acquedotto di Cerezzola e al termovalorizzatore di Parma ma sviluppato quotidianamente con attività, laboratori e interventi per sensibilizzare e responsabilizzare bambini e ragazzi.

Insieme al Sindaco di Bibbiano, Andrea Carletti, Happy Camp con il suo carico di sorrisi ed entusiasmo è arrivato a Brescello, set cinematografico dei film di Don Camillo e Peppone. Sulla piazza del paese, all’ombra della Chiesa cittadina, i nostri bambini e ragazzi sono stati accolti dal parroco don Evandro Gheradi e dall’assessore locale per la “Crescita dei saperi e coesione sociale” Giada Avanzi. Nei rispettivi interventi e nella successiva visita alla Chiesa è stato ricordata l’importanza storica della città di Brescello fondata quasi 2800 anni fa nel punto di incontro tra Enza e il grande fiume Po. I corsi d’acqua anno da sempre dato la possibilità di comunicare, vere e proprie strade in epoca antica. Forte incremento alla sviluppo urbano venne dato dai romani che istituirono la città di Brixellum. Una città che ha sempre rappresentato un punto di incontro tra il ducato di Parma, di Mantova e di Ferrara diventando anche un importante sede vescovile.

Città nota, in epoca più recente, per essere stata scelta come ambientazione dei film della serie Don Camillo e Peppone. I bambini e ragazzi dell’Happy Camp, visitando la chiesa parrocchiale e passeggiando per il paese hanno avuto moto di osservare alcuni oggetti di scena ritrovati nei magazzini di Cinecittà come il Crocefisso parlante, il carrarmato americano, la tastiera per le campane e la scala del campanile.

Finito il giro per il paese, sempre affinacati da don Evandro Gherardi, una guida turistica d’eccezione, Happy Camp e il Primo Cittadino di Bibbiano si sono recati al porto fluviale di Viadana, dove sono salpati a bordo della nave Stradivari. Al timone del capitano Giuliano Landini i nostri ragazzi hanno solcato le placide acque del grande fiume dal porto fluviale di Boretto fino alla foce del fiume Enza, scoprendo panorami visibili sono transitando in acqua.

Percorso di scopreta del territorio che ha raggiunto la foce del fiume Enza, segnando una tappa importante ma non un punto di arrivo. L’estate Happy Camp continua!

vedi tutte le foto della settimana

No Comments to "HAPPY CAMP 2018 – settimana 7"

COPYRIGHT ©POLISPORTIVA BIBBIANESE | TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI.
WEB DESIGN REGGIO EMILIA: DENIS BURANI.